12 aprile 2017

L’iniziativa

Lo sapevi che il nostro Servizio Sanitario Nazionale è, nonostante i suoi punti deboli e mancanze organizzative, considerato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità uno dei primi in Europa, se non al mondo, sulla base di tre indicatori fondamentali?

  • il miglioramento dello stato complessivo della salute della popolazione;
  • la risposta alle aspettative di salute e di assistenza sanitaria dei cittadini;
  • l’assicurazione delle cure sanitarie a tutta la popolazione.

Il Servizio Sanitario italiano, almeno nel panorama europeo, “si piazza molto bene” per risorse utilizzate e crescita in termini di salute della popolazione. Questo vuol dire che, nonostante tutto, la salute di tutti noi cresce!

E allora perché non iniziare a considerare questo nostro patrimonio un’ eccellenza “made in Italy”, magari in grado di attirare persone anche dall’estero?
Scegliendo consapevolmente di farsi curare in Italia, contribuirebbero al rilancio economico del Paese.

Noi di Cittadinanzattiva crediamo fortemente nel valore e quindi nella difesa di questo incredibile bene comune e lavoriamo ogni giorno per migliorarlo, consapevoli che pur con tutti i limiti, riesce ad offrire salute e qualità della vita senza distinzioni di religione, razza, sesso, credenze, nazionalità.

Questo perché il nostro Servizio Sanitario Nazionale è UNIVERSALESOLIDALE ED EQUO.

Abbiamo pensato di contribuire al suo rilancio, stimolando un cambiamento di percezione, lanciando #YeSLOGO per comunicare l’eccellenza del nostro SSN.

Come? A partire dalla prima cosa che vediamo quando entriamo in Ospedale o in un’ASL, o sulla ricetta del medico: il LOGO, ovvero il simbolo che dà identità e riconoscibilità al Servizio Sanitario Nazionale.

Per fare questo pensiamo che sia imprescindibile il tuo contributo!

Questa volta non chiediamo di raccontarci ciò che non va o non funziona bene cioè di eccesso di burocrazia, obsolescenza, attese, scarso rispetto dei tempi dei pazienti, sprechi, differenze territoriali, inappropriatezza,..

Chiediamo invece di dirci cosa rappresenta per te il Servizio Sanitario Nazionale, il suo valore.

Prova a pensare solo per un attimo se non ci fosse il Servizio Sanitario pubblico…poi vota le parole che meglio ne descrivono il valore a tuo avviso.

Le parole che ti chiediamo di votare sono state pensate da cittadini, pazienti, professionisti della salute, giornalisti, creativi.

Le 10 parole più votate saranno il cuore del bando di concorso aperto a tutti i giovani creativi e professionisti per la realizzazione di un logo che rappresenti visivamente il valore del SSN.

Il bando di gara premierà il miglior logo che verrà poi donato al Servizio Sanitario Nazionale.

         Noi ci siamo, per tutelare i diritti ed i beni comuni. Il SSN è uno di questi. Tu ci sei insieme a noi?